Tra tutti gli itinerari tra Sorrento e Sant’Agata è quello con minor pendenza media (7,7% contro 8,4% di Li Schisani, 10,1% di Zatri e 12,3% del Circumpiso).
Si parte da piazza Veniero e una volta attraversata la piazza, si scendono le scale che portano sul sagrato della Chiesa dell’Annunziata. Proseguire lungo via Fuoro, fino ad arrivare ad attraversare la strada che si immette di fronte in via trav. Capo. Terminata la strada con dei gradini, si girerà a destra in via Capo e dopo 50 metri il primo attraversamento permetterà di proseguire in via Capodimonte dove inizierà la salita. Prima del secondo tornante utilizzare la scorciatoia scalinata che porta ad uno slargo dove sarà possibile ammirare il panorama del Golfo di Napoli con sottostante la Marina Grande. Continuare a salire i tornanti, tenendo presente che ci sono delle rampe di scale, che permetteranno di accorciare il percorso. Dopo un ripido tratto quasi rettilineo di circa 200 metri, proseguire dritti (lato destro edicola) fino ad arrivare alla statale che si attraverserà per immetterci di fronte in via Priora (Prestare la massima attenzione nell’attraversamento, cercare un punto dove sia ben chiara la visibilità delle autovetture e motocicli provenienti da entrambi i sensi di marcia).
Procedendo lungo via Priora, ci si troverà ad un bivio che permetterà di immetterci a sinistra lungo l’Itin. 14 e 15. Arrivati sulla statale, attraversarla e proseguire sulla stradina selciata di fronte, che passerà sotto ad un arco, arrivando vicino la chiesa di Sant’Atanasio di Priora. Attraversata la strada, passare davanti alla croce e prendere il vicoletto in piano, ci si troverà in una curva con a destra un vecchio lavatoio e di seguito sulla sinistra il Golfo di Napoli. La via terminerà con una rampa di scale che ci riporterà sulla statale (via Nastro Verde). Girare a sinistra, attraversare la strada e prendere la salita adiacente alla fermata dell’autobus (di fronte, poco oltre l’Hotel il Nido).
Proseguire in via Lamia, continuare in leggera salita oltre il bivio per l’itinerario 14, fino ad un incrocio a T, dopo circa 300 metri di sterrato e il superamento di un piccolo rivo. Salire a destra lungo un sentiero misto sterrato e selciato, che attraversa un castagneto. Arrivati su una strada asfaltata salire a destra per una cinquantina di metri e imboccare il sentiero sterrato, via Olivella, e dopo circa 700 metri, girare a sinistra in prossimità del cancello della Romita. Percorso il vicoletto Casa Perella, all’ombra dei noccioli, si arriva all’ingresso superiore dell’Hotel Iaccarino, si gira a destra (da sinistra si diramano gli itinerari 16 e 25 per Sorrento), e poi si gira nuovamente a destra in prossimità dell’arco di via Termine e si arriva su corso Sant’Agata. Siete arrivati al centro di Sant’Agata, dove a 200 metri a sinistra c’è l’ufficio informazioni, e la fermata dell’autobus di linea.