AVVISO: Strada interrotta per frana in via Li Schisani, leggere le istruzioni per la deviazione
L’itinerario 16, per un paio di decenni, è stato spesso interdetto per lunghi periodi. Fin quando è stato percorribile è stato uno dei percorsi più apprezzati fra Sorrento e Sant’Agata e quindi inserito nel Tolomeo originale e suggerito su molte guide. Dalla fine del 2020 è di nuovo percorribile.
L’itinerario parte dalla porta di Parsano, si percorre un tratto di Via degli Aranci e subito dopo il palazzo in cemento del Tribunale si svolta a destra per via Parsano, si percorre questa larga strada asfaltata per circa 200 metri e si svolta a destra per via Sant’Antonio. Superato l’ingresso del Centro Congressi dell’Hilton si prendono le scale di via Monte Sant’Antonio, dove nella parte alta dei tornanti, contrassegnati dalle stazioni della Via Crucis, c’è una cappella. Già lungo i primi tornanti sarà possibile ammirare, il centro della città che piano piano si allontana. Si giunge alla carrabile via Fregonito, che dopo meno di 500 metri raggiunge la piazza di Santa Maria del Toro, con l’omonima chiesa.
Proseguire a destra lungo la rotabile e prendere la seconda stradina a sinistra (la prima è quella interrotta). Percorrerla tutta (salita ripida) fino alla statale che si dovrà seguire verso sinistra. Pochi metri prima del tornante, pochi scalini in discesa riportano sull’itinerario originale di via Li Schisani fino ad arrivare al tratto in comune con l’itinerario 25. Arrivati al punto di innesto, si potrà riscendere a Sorrento percorrendo il 25 o proseguire fino Sant’Agata per il tratto comune. Si percorre via Pagliaio di Santolo e attraversando un sottopasso di via Nastro Verde, si giunge a Sant’Agata.
Da destra si immette l’itinerario 15 e subito in alto sulla destra una targa di marmo ricorda una casa dove Salvatore di Giacomo (poeta napoletano) soggiornava in estate. Subito dopo si svolta a destra lungo via Termine e poco dopo a sinistra in corso Sant’Agata.