Itinerario alternativo al 13 per raggiungere il centro di Massa Lubrense; da questo percorso si diramano gli itinerari 14 per Monticchio e il 15 per Sant’Agata (via Acquacarbone).
Si parte da piazza Veniero e una volta attraversata la piazza, si scendono le scale che portano sul sagrato della Chiesa dell’Annunziata. Proseguire lungo via Fuoro, fino ad arrivare ad attraversare la strada che si immette di fronte in via trav. Capo. Terminata la strada con dei gradini, si girerà a destra in via Capo e dopo 50 metri il primo attraversamento permetterà di proseguire in via Capodimonte dove inizierà la salita. Prima del secondo tornante utilizzare la scorciatoia scalinata che porta ad uno slargo dove sarà possibile ammirare il panorama del Golfo di Napoli con sottostante la Marina Grande. Continuare a salire i tornanti, tenendo presente che ci sono delle rampe di scale, che permettono di accorciare il percorso. Dopo un ripido tratto quasi rettilineo di circa 200 metri, proseguire dritti (lato destro edicola) fino ad arrivare alla statale che attraverseremo per immetterci difronte in via Priora (Prestare la massima attenzione nell’attraversamento, cercare un punto dove sia ben chiara la visibilità delle autovetture e motocicli provenienti da entrambi i sensi di marcia).
Procedendo lungo via Priora, dopo 300 metri si tralasciano gli itinerari 14 e 15, e si continua a procedere con dolci saliscendi lungo via Montecorbo, fra uliveti e limoneti e in vista del mare. Dopo 450 metri si superano due edicole votive che segnano il confine tra Sorrento e Massa Lubrense, dopidichè si tralascia a sinistra una carrabile che conduce al Nastro Verde e altri 450 metri più avanti si giunge ad un quadrivio dove si procederà di fronte lungo via Bagnulo. Pochi metri dopo il passaggio sotto l’arco di una casa, prendere la prima traversa a destra e, dopo numerose curve, si raggiunge la rotabile principale Massa – Sant’Agata. Attraversare la strada con cautela e procedere dritti per via Vecchia fino al centro di Massa Lubrense.